Al Quirinale si registra un divertito stupore per una ricostruzione decisamente fantasiosa fatta da diversi quotidiani sugli incontri del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nei giorni scorsi.
Non è vero che il Presidente Mattarella abbia parlato con Mario Draghi di PNRR, né che lo abbia incontrato ventiquattr’ore prima della colazione con il Presidente del Consiglio né tantomeno in giorni realmente precedenti. Né che vi sia stato, nello stesso arco di tempo, un analogo incontro con il Commissario Ue Paolo Gentiloni.
Sarebbe fortemente auspicabile che, sulle iniziative del Presidente della Repubblica e sul loro significato, si facesse riferimento a quanto il Quirinale, con piena trasparenza, comunica
-
zar
- [ 7 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
"Non è vero che ci sia stato un incontro 24 ore prima" può essere tradotto con: "si sono sentiti per telefono" oppure con "si sono visti 25 ore prima" .
-
mattiaq
from Android
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
Ho come l’impressione che l’ucraina potrà vincere la guerra solo con il collasso dell’economia russa ma anche per quello deve tempo. Un anno? Due?
-
Von
from iPhone
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
le offensive militari non si annunciano. si annuncia solo quello che la propria popolazione di aspetta e che il nemico sa di dover affrontare prima o poi. tenere in piedi la nazione e non dare segni di cedimento al nemico penso non sia una cosa facile
-
Von
- [ 2 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
manuela
to
manuela's feed,
La stanzetta dei bottoni https://www.newyorker.com... This war is just—it’s so painful. My whole life was writing about Stalin, and I would get absorbed in that. But then I put that down, and I had kids to hug, and I had a wife who loved me, and I had students that I could harangue in the classroom. Now I put the Stalin thing down—and then I got the Stalin thing again. In the real world. In real time. So it hurts. This whole thing hurts a lot. There’s no relief from
sono convinto che i russi riproveranno con la battaglia decisiva. stanno prendendo tempo, ma il loro esercito cresce e migliora.
-
0
- [ 0 ]
-
[ 3 ] - (Edit | Remove)
zar
to
zar's feed,
La stanzetta dei bottoni
Vedo che alcuni negazionisti del cambiamento climatico sono passati da "non c'è nessun cambiamento climatico" a "se anche c'è non è colpa dell'uomo" a "uno studio dice che in Spagna muore molta più gente per il freddo che per il caldo, quindi se aumentano le temperature si salvano delle vite".
dasnake
to
La stanzetta dei bottoni,
meanthebay presents: fun with vaccines
riappaio giusto per segnalare che finalmente c'e` uno studio quantitativo sul fenomeno dei vaccini in italia e le opinioni dei genitori. Qui https://www.sciencedirect... . Ora che avete la scienza davanti e visto che siete tutti bravissimi filoscienza direi che l'argomento e` chiuso e si capisce quanto tutta questa cagnara sia ridicola e controproducente.
sì, concordo. dell'articolo ho letto solo l'abstract e non la metodologia, in ogni caso ripeto che la posizione "di mezzo", qui con l'ipsos "non lo so", secondo me mette assieme posizioni molto differenti tra loro rispetto a quelle sintetizzate con il "sì" e con il "no". può significare "boh, non ci ho mai pensato prima", può significare "penso di no ma non sono un medico quindi non me la sento di dare un parere", può significare "penso di sì ma se un medico arrivasse ora e mi dicesse di no ovviamente cambierei idea", può significare "non ho ben presente cosa sia l'autismo". (se non si fosse capito, non nutro grande stima per le survey)
-
irene
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
manuela
to
La stanzetta dei bottoni
ieri il voto no vax che proroga i termini dell'obbligo di vaccinazione mettendo in pericolo la vita dei bambini italiani. I no vax sono questi per capirci: https://twitter.com/Rober... . complimenti vivissimi a 5Stelle e Lega.
Ha raggiunto uno dei suoi punti più bassi stasera. Ha detto tutto e il contrario mischiando mele e pere
-
SteveAgl
from Android
- [ 1 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
ieri c'era renzi dalla gruber che parlava di questo fronte repubblicano. incalzato spiega che mai con forza italia e poi prende per culo leu dicendo che il loro 3% (che adesso secondo me non esiste manco più) se lo possono tenere. a quel punto tutti si chiedevano se volesse farlo con la lega e i 5 stelle.
-
ello
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
dasnake
to
La stanzetta dei bottoni,
dasnake's feed
Insomma il M5S sceglie un "ministro degli esteri" potenziale che si occupa di migranti e conflitti, firma lettere d'appello con Chomsky e ritiene una larga parte del "problema migratorio" un "problema di percezione" e voi non mi dite niente? http://www.radioradicale....
ma anche il resto del "governo 5s" e` un po' fuori dalla vulgata che vuole il movimento inquadrato come vicino alla Lega Nord
-
dasnake
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
L'ha già detto mattia: da sempre dicono una cosa e il suo contrario a distanza di 5 minuti, e non si sa come ma l'elettorato è contentone. Succede anche con altri partiti (vedi salvini e i napoletani o l'euro), l'unico refrattario alla cosa è il PD, che viene tacciato di tradimento alla minima puttanata
-
michele
from Android
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
a me la cosa sembra semplice: il PD e` un comitato d'affari in eterna lotta di potere interna, lotta che Renzi sembra vincere. I partiti in "coalizione" sono specchietti per allodole, utili in zone specifiche di territorio o di elettorato, che accettano il sacrificio alla causa del PD in cambio di qualche seggio sicuro.
-
dasnake
- [ 1 ]
-
[ 1 ] - (Edit | Remove)
poi credo che anche nella lega ci siano lunghissimi coltelli, tipo un maroni o uno zaia non li vedo benissimo con salvini, stanno probabilmente solo ad aspettare il passo falso/la bancarotta/un'indagine qualunque, ma con l'accortezza di non andarsene per fare un partitello inutile dei più bravi e puri (avrebbero anche spazio adesso che salvini non è più "nord"): appena salvini crolla, loro sono lì pronti come falchi, altro che bersani e il cucuzzaro
-
michele
- [ 1 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
Sono con tutta probabilita` il primo partito d'italia. Hanno retto alla scorsa legislatura. Sono forti. Saranno sonoramente sconfitti dalla legge elettorale.
-
dasnake
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
dasnake
to
La stanzetta dei bottoni,
dasnake's feed
A lato, sempre della serie sulle elezioni. I cittadini italiani residenti all'estero e AIRE sono 4.9 milioni. Per fare un paragone la Toscana ha 3.6 milioni di abitanti. All'estero si eleggono 12 seggi alla camera. In Toscana 38. Ci siamo capiti.
Che buffo, ai tempi di Tremaglia il voto degli italiani all'estero era osteggiato a sinistra (si pensava alle orde dei vecchi argentini e americani nostalgici del Ventennio), ora invece...
-
Haldo 9000
- [ 2 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
dasnake
to
La stanzetta dei bottoni,
dasnake's feed
Vorrei iniziare oggi una serie di post dedicati alle elezioni prossime venture. Tanto per confonderci le idee ed ammazzare la noia giornaliera. Iniziamo dalle condizioni al contorno che determinano gli schieramenti: la legge elettorale. Premesso che il vero motivo di tutto e` quello spiegato in figura https://ci.memecdn.com/96... credo sia utile fare chiarezza.
quello che ho capito fin ora e`: la legge per camera e senato sono molto simili, cambia sostanzialmente solo un conteggio che affrontiamo dopo. Il territorio e` diviso in N collegi uninominali e M collegi plurinominali con N > M (ogni collegio plurinominale e` tendenzialmente (sempre?) composto dall'unione di uno o piu` collegi uninominali). I collegi sono all'incirca di pari popolazione.
-
dasnake
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
ciocci: nel link sopra c'e` anche il manuale elezioni della camera che spiega la cosa con un linguaggio piu` accessibile, comunque l'idea direi che l'abbiamo capita
-
dasnake
- [ 1 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
La legge elettorale non si cambia secondo la maggioranza del momento. È inutile che stiamo qui cercando di imbavagliare il delfino. (che vogliamo dire?)
-
drbrandus
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)