ilcomizietto
to
Frenfotography,
ilcomizietto's feed
Possiamo discutere del suo lascito culturale e politico, ma credo che nessuno possa negare la figaggine di Obama, che sprizza da ogni poro, ma non solo lui, anche la moglie e le figlie. Poi, certo, anche il fotografo ci mette il suo. - https://www.ilpost.it/202...
Fabs
to
Frenfotography,
Fabs's feed,
Fotografia,
Fotolia Italia
"Mvssolini aviatore che arriva a Bologna e si sta per “imbalzare” nella scaletta. La foto non venne pubblicata" (foto Nino Comaschi, probabilmente nell'archivio del Carlino)
Gas
to
Frenfotography,
Gas's feed,
Consigli per gli acquisti
Diversi anni fa quella santa della mia morosa, che ora è mia moglie, ha digitalizzato qualche migliaio di foto di quando ero piccolo creando dei jpg con dentro una o due foto in ciascuno. Oggi mi sono svegliato e vorrei recuperare tutte le foto "singole" da questi file. Le foto sarebbero da ritagliare, raddrizzare e, per quanto possibile, migliorare, visto che anche gli originali non erano un granchè. [segue]
Dopo una breve ricerca online ho scoperto che photoshop, in qualche modo, potrebbe farlo (ma temo che funzioni "una immagine alla volta"). Con un altra ricerca ho trovato "VueScan" che, per quello che ho visto spippolando 5 minuti, fa esattamente quello che cerco, automagicamente.
Voi conoscete vuescan ? O, per fare cose simili, cosa usate ?
-
Gas
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
Marco Delmastro
to
Frenfotography,
Marco Delmastro's feed
Il ritrovamento in cantina degli scatoloni delle diapositive scattate nella vita precedente alla fotografia digitale mi ha venire la voglia di realizzare un progetto. Vorrei fare scansire le diapositive (a farlo io a mano non ci penso nemmeno, gli scanner buoni costano troppo e non avrei comunque il tempo), e, dopo eventuale selezione e ordinamento delle copie digitali, mettere su un sito di gallerie. Qui arriva la domanda: che sistema potrei usare? Vorrei supportasse queste caratteristiche:
Accesso regolato (link e/o password) alle varie gallerie: ho una marea di foto degli miei anni scout e i protagonisti (all'epoca minorenni) potrebbero non volerle vedere divulgate ovunque sulla rete. Una volta in piedi il sito comunicherei della sua esistenza ai potenziali interessati, invitandoli a contattarmi per avere accesso se fossero interessati.
-
Marco Delmastro
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
io ho conservato uno scanner canon col dorso diapo e negative friendly. essendo datato sarei costretto a usare un sw universale come VueSCan - edit mi rendo conto che la richiesta è però assai diversa
-
AdRiX
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
Personalmente non penso di avere il tempo (e la voglia) di farlo io a mano. L'investimento iniziale di uno scanner di qualità mi pare troppo importante, e il fatto tempo proibitivo, per cui pensavo di rivolgermi a un servizio di professionisti. Vantaggi: fanno loro, hanno quasi certamente attrezzatura di migliore qualità di qualunque cosa potrei comprare (e.g. scanner con funzione infrarossi per eliminazione polvere, correzioni bilanciamento colori professionale, ...). Svantaggi: costa. Il servizio che ho identificato per il momento in Francia (https://fr.for-ever.com/f... ) dai 32 at 39 centesimi a slide, più costi fissi in funzione del supporto per recuperare le scansioni, e eventuali extra costi per risoluzioni o formati particolari dei file digitalizzati. Pensavo di provare con un paio di caricatori per vedere il risultato, e, se soddisfatto, fare l'investimento e far digitalizzare tutto l'archivio (ma devo ancora contare quante sono per davvero le diapositive in cantina)
-
Marco Delmastro
- [ 2 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
ma gli epson sono buoni eh, c'è chi ci stampa roba di metri partendo da un negativo 6x17cm. Qualità massima possibile però ci vuole ben più di mezz'ora. I nikon con caricatore sono quelli che costano un migliaio di euro usati, se funzionano, e richiedono un pc con firewire.
-
michele
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
Colcoscan. Lo facevano quei idioti della Nikon a cui è sfuggito che ci sono miliardi di diapositive a ingiallirsi
-
yery
from Android
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
Comunque il migliore che abbia mai provato era questo Kodak metà anni '90: https://collections.museu... solo 2000 dpi ma velocissimo, uscivano scansioni perfette in 100". Pesava quanto un Carousel e costava uno sproposito (mi pare 5M£)
-
Fabs
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
Cancelletta
to
Frenfotography,
Cancelletta's feed
Vecchio medio formato analogico anyone? Sto meditando l'acquisto ma volevo capire la qualità media degli obiettivi normalmente in dotazione. L'altro cruccio è l'eventuale utilizzo di un esposimetro esterno, bisogna prenderci la mano https://i.imgur.com/hB37e...
per ritratti la biottica va benissimo, ma come tutte quelle col pozzetto devi sapere che inquadrerai un po' dal basso, mentre con una reflex a pentaprisma la vista è più in linea con il volto del soggetto, facendo sempre la tara nei due casi con le altezze reciproche di soggetto/fotografo. Alcuni precisini sentono la differenza.
-
michele
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
spikkia
to
Lega Nerd,
Frenfotography,
spikkia's feed
(non so se la stanza è giusta, che di solito ci parlate di cose che per me l'arabo sarebbe più comprensibile) Conoscete mica un'app per la fotocamera android che ha il multiscatto? Oppure l'app di base ce l'ha ma sono io che non so neanche trovarmi il naso?
Corax anche, ma per fortuna opencamera è una buona app, permette anche di regolare un po' di cose, a questo punto uso quella senza spendere niente, poi un giorno tornerò ad avere una macchinetta fotografica.
-
spikkia
from Android
- [ 2 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
Paperdoll
to
Frenfotography,
Paperdoll's feed
E' inutile al momento pensare di fare foto con altro che il cellulare: tanto vale usare al meglio quello che ho. A vostro giudizio, qual è l'applicazione migliore per Android? Mi parlano di ProShot, avete in mente altro? Vorrei usare al meglio la fotocamera dell'One Plus 2t 5g ed eventualmente salvare in RAW per un po' di post-produzione.
Ho lo stesso Cell, e devo dire che con l'oneplus precedente le foto mi venivano meglio. Seguo per provare altri software, che magari aiutano.
-
misterpinna
from Android
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
Nope. Io mi arrangio perché, a seconda dei telefoni, i parametri sono gli stessi di una macchina digitale che consente sia la modalità automatica che una semiautomatica o addirittura manuale. La differenza sostanziale è la dimensione del sensore, che nel cellulare è inevitabilmente piccolo. Anche lo zoom è ben altra cosa. Comunque, si riescono a modificare molti parametri e anche a salvare nel formato RAW dei cellulari, che pare abbia meno informazioni ma che comunque consenta una decente post produzione.
-
Paperdoll
from Android
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
Le pellicole 4x5 (pollici) sono tagliate in fogli e non in rulli. Ci sono i portapellicola (chassis o holder) che vedete qua https://mjvphoto.com/load... che tengono un foglio da una parte e uno dall'altra. Le pellicole sono protette con delle lastrine di plastica (volet o darkslide). Tu metti lo chassis in macchina, togli il volet, esponi, metti il volet, togli lo chassis e lo riponi in borsa.
-
michele
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
quindi, insomma: se scattate pellicole da 6-7 euro l'una più 3 di sviluppo e scansione, cercate di ricordarvi tutti i pezzi che servono, altrimenti il regno dei cieli si allontanerà da voi.
-
michele
- [ 4 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
Lui, nome arcinoto della fotografia contemporanea, lo conoscevo poco. Tra l'altro son partita abbastanza scettica visto il mio scarso feeling con tanta fotografia contemporanea, soprattutto se manipolata pesantemente in post produzione e se stampata a tutta parete (temo sempre il buon vecchio "meno cose ho da dire più stampo grande/stupisco")
-
Cancelletta
- [ 1 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
mostra bellissima, l'ho vista l'estate scorsa, e lo spazio e' spettacolare, non lo conoscevo affatto. e poi sapere che lazienda che lo finanzia e' li' di fianco e che impiegati e lavoratori tutti i giorni sono in un posto cosi' speciale (la mensa e' dentro al MAST) rincuora un po'
-
psicocaccola
- [ 2 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
31 ottobre 1996 siamo in Messico a Puacuaru sul lago Patzcuaru e sono cominciati i preparativi sui cimiteri per la festa dei morti. E' un azzardo visto anche anche allora era un postaccio. Una leggenda dice che la festa sia cominciata in un piccolo cimitero dell'isola di Janitzio dove andremo al tramonto e vedremo anche i pescatori notturni con le reti a farfalla..
-
yery
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
BennyCemoli
to
Frenfotography,
BennyCemoli's feed
"Mi secca morire perché lascio una vita meravigliosa: i figli, la casa al mare, la fotografia... Ma mi fa incazzare questa storia della morte che si porta via tutto. Invidio quelli che muoiono nel sonno". Leggo l'intervista della Stampa a Gianni Berengo Gardin e mi pare una caterva di luoghi comuni e cazzate, a partire da questa: "Sono contrario ai selfie e quando si fotografa col cellulare lo si fa male e troppo facilmente" . Poi leggo l'ultima risposta e mi accorgo di quanto è diverso
l'approccio alla fine della vita in Occidente. La morte come "rapinatrice", che idea di basso profilo. Da uno come Berengo Gardin mi sarei aspettato un pensiero un pochetto più profondo. Ma mi rispondo da solo che il fatto che uno sia un grande fotografo non significa anche che sia un pensatore.
-
BennyCemoli
- [ 1 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
michele
to
Frenfotography,
michele's feed
Quindi sono andato in montagna a b̶u̶t̶t̶a̶r̶e̶ ̶s̶o̶l̶d̶i̶ scattare qualche foto. In seguito, non so in che ordine: il tramonto cliché sul lago che si è fatto attendere, l’alba a 2000m e zero gradi che non è mai arrivata nonostante un’ora e mezzo di attesa, la pioggia proprio quando avevo già spianato tutto per il ruscello. https://i.imgur.com/ezDhl... https://i.imgur.com/dwytZ...
(fortuna che non faccio video, che sembrano girati da un cane morto e pure mortificati dalla giffizzazione)
-
michele
- [ 1 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
Poi capisco che avessero ognuno due borse di digradanti in vetro magnetici da 100€ l’uno e quindi tocca usarli, ma…
-
michele
from iPhone
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)