Versione 0.6 modificata l'11 Maggio 2018
Frenf.it serve a accogliere, raggruppare, condividere, discutere. A riunire in un unico contenitore i propri interessi e i propri social network: twitter, tumblr, instagram, foursquare e così via, per poter leggere, commentare e condividere tutto quello che ti viene in mente.
Su Frenf.it è possibile creare gruppi di discussione pubblici o privati, le stanze, all'interno dei quali è possibile anche includere i contenuti di altri social network.
I propri interessi possono venire organizzati tramite i FrenfBooks, raccolte private (non condivise con altri utenti) per tenere sempre a portata di mano quello che si vuole leggere.
Perché a un gruppo di invasati piaceva molto passare il tempo su FriendFeed, che ritengono essere il social network con le caratteristiche più adatte alle loro esigenze. Nel 2009 FriendFeed è stato ceduto a Facebook, e il suo sviluppo è cessato. Il 9 aprile 2015 il servizio verrà definitivamente chiuso. Nessuno degli altri social esistenti possiede le doti che più ci piacevano di Friendfeed, quindi si è pensato di sviluppare qualcosa di analogo e allo stesso tempo più moderno.
Our service is new, and we are just working out the kinks.
Usare Frenf.it è gratis! I server e la connettività sono offerti gratuitamente da MDS Net. Ci sono altri costi, come il mantenimento del dominio, i servizi esterni e il tempo impiegato per lo sviluppo. Se vuoi contribuire, anche con pochissimo, puoi fare una donazione tramite Paypal.
In due modi:
Puoi iniziare da qui: http://www.frenf.it/earlyadopters/senape. Clicca su Following e comparirà una lista di nomi di utenti. Clicca sul nome di un utente che vuoi seguire; si aprirà la sua pagina personale; clicca su Follow. Ripeti questo passaggio finché non sei contento.
Se non hai nessun follower, nessuno legge quello che hai scritto. Presentati nella stanza di benvenuto, oppure commenta i post di qualche altro utente e fatti conoscere. I followers inizieranno ad arrivare! :)
tizio
, ma non voglio leggere il suo [twitter|tumblr|instagram|...].Con frenf.it é possibile scegliere cosa leggere. Utilizza e configura a tuo piacere i FrenfBooks per scegliere cosa leggere di ciascun utente e di ciascuna stanza. La tua home page non è altro che un FrenfBook un po' speciale.
Sono gruppi di discussione e raccolta. Si possono creare stanze tematiche, fan-page, o tutto quello che ti passa per la testa.
Clicca sull'icona preferenze nel menu preferenze. Inserisci nel campo Avatar url
l'indirizzo web dell'immagine che vuoi utilizzare. Per il momento non è possibile caricare direttamente l'immagine: deve essere già disponibile on line.
Basta inserire l'url esatto dell'immagine che si vuole importare. Non bisogna inserire l'indirizzo della pagina, ma della risorsa. In genere, per ottenerlo, basta cliccare col pulsante destro su un immagine e selezionare copia indirizzo immagine
Bisogna utilizzare un servizio esterno, come imgur. Ecco alcuni strumenti che rendono il caricamento più facile:
FrenfBooks è la crasi, unione, tra Frenfs e Phonebook, una sorta di rubrica di frenfs. Sono liste di utenti e stanze. Si possono creare, cancellare, rinominare e ci butti dentro quello che ti pare.
Basta cliccare sul titolo FrenfBooks
nel boxino a destra, e cliccare sul link Crea un nuovo frenfbook
Ci sono due modi:
FRENFBOOKS
nella barra laterale e poi sul nome del FrenfBook, quindi sul Tab Utenti
, compare la lista di tutti gli utenti followati, e si possono selezionare|deselezionare quelli che vogliamo includere in quel FrenfBook. Il tasto "Salva" conferma la selezione.Stesso procedimento usato per gli utenti ma cliccando sul tab Stanze
. Comparirà la lista delle stanze a cui si è iscritti, e si potranno selezionare|deselezionare le stanze che si vogliono aggiungere o togliere da quel FrenfBook.
si deseleziona da FRENFBOOKS -> nome-book
.
Cliccando su FrenfBooks
appare la lista di tutti i propri FrenfBooks. Cliccando su rinomina
si possono rinominare i FrenfBooks; cliccando su link elimina
lo si cancella.
Il nome di un FrenfBook dentro la pagina "FRENFBOOKS" è un link. Da lì è possibile visualizzare tutti gli utenti e le stanze legate a quel frenfbook
Home
?La home page verrà popolata solo con i feed presenti in questa lista e i loro FOAF. Al momento della sottoscrizione, quindi, tutti i feed di un utente o di una stanza vanno a finire nel FrenfBook "Home". Questo frenfbook non potrà mai essere cancellato, né rinominato.
Vai nel menu preferenze e clicca su Servizi. Questa è la pagina con tutti i servizi dai quali intendi importare su frenf.it. Per aggiungere un nuovo servizio clicca su "Crea nuovo servizio" e scegli la tipologia. Se le informazioni sono corrette, frenf.it comincerà ad importare automaticamente nel tuo feed.
Frenf.it si adatta in base a quanto scrivi. Se, ad esempio, scrivi molti tweet al giorno, la frequenza di aggiornamento sarà molto alta. Viceversa, se scrivi poco, frenf.it farà passare più tempo tra un aggiornamento e l'altro. L'attesa massima non supererà mai i 2 giorni, mentre il minimo è 5 minuti.
Certo, dalla pagina Preferenze -> Servizi, clicca su "Aggiorna" relativo al servizio che vuoi importare. In ogni caso, tra un'import e l'altro dovrai aspettare 5 minuti.
Twitter e Tumblr, per ora. Altri servizi arriveranno presto!
Lo trovi qui: bookmarklet
Il feed RSS è pubblicato al link http://www.frenf.it/earlyadopters/rss/nomeutente/
(ad esempio http://www.frenf.it/earlyadopters/rss/dracoroboter/
). Se si vuole esportare altrove i propri post bisogna utilizzare quel link come fonte (RSS Atom o blog)
Sono i tester ufficiali di Frenf.it. Quando vengono sviluppate nuove funzioni, le rendiamo disponibili a un numero ristretto di utenti. In questo modo, se se si rompe tutto, sono solo loro ad avere il disservizio :)
Essere un tester ufficiale di frenf.it non significa solo avere un'anteprima delle nuove funzioni. Significa che ti impegnerai ad aiutare a migliorare frenf.it, che segnalerai errori e problemi in modo appropriato e non trarrai vantaggio a spese degli altri utenti.
Devi seguire alcune semplici regole:
Prima di segnalare un errore, controlla sul nostro bug tracker: solitamente il problema è già noto e ci stiamo lavorando su.
Se non lo trovi, puoi inviarci una segnalazione. Ci prenderemo cura del problema il prima possibile.
Il modo corretto di segnalare un errore deve permettere a uno sviluppatore di riprodurlo, quindi aggiungi quanti più dettagli possibili. Ad esempio:
Titolo: non riesco a modificare i miei commenti
- In home page, - quando clicco sul link "edit" di un commento, - mi aspetto di vedere il campo di testo da modificare, - INVECE, non succede niente, e la pagina ritorna in cima. Info aggiuntive: - il problema non si presenta se clicco prima sul link per espandere i commenti - sto usando windows 7, Firefox v 33
Essere un tester è completamente volontario, e siamo molto grati del tuo aiuto. Se vuoi diventare un tester, invia una mail a frenfit@gmail.com. Valuteremo singolarmente le richieste.
Il ruolo di tester non è per sempre: ci riserviamo di revocare lo status in qualsiasi momento e senza preavviso.
Ricorda: se hai dubbi abbiamo una stanza di supporto su frenf.it.
Prova a cercare nelle stanze. Se proprio non trovi quello che stavi cercando, puoi sempre scrivere un post e chiedere. Tieni conto che a molte domande del tipo "come mai non c’è ancora questa funzione?" la risposta è:
Our service is new, and we are just working out the kinks.