Do it! Like it! Frenf it!
Versione 0.3.4 modificata da senape l'8 maggio 2013
Intro
Frenf.it è un gioco. Un esperimento sociale sulla creazione - o meglio sulla ri-creazione - di un social network, che sto facendo io, senape ( http://friendfeed.com/senape ). L'idea è quella di realizzarlo in divenire, con richieste, opinioni e suggerimenti in tempo quasi reale.
PRIMI PASSI
Raccogliere, raggruppare, condividere, discutere. In poche parole, riunire in un unico contenitore i propri interessi e i propri social network: twitter, tumblr, instagram, foursquare e così via, per poter leggere,
commentare e condividere tutto quello che ti viene in mente.
Con frenf.it è anche possibile creare gruppi di discussione pubblici o privati, le stanzette, all'interno dei quali includere i contenuti di altri social network ancora.
Infine, è possibile organizzare i propri interessi tramite i FrenfBooks, delle raccolte private (ovvero non condivise con altri utenti) per tenere sempre a portata di mano quello che si vuole leggere.
Perché a un gruppo di invasati piace molto passare il tempo su Friendfeed, che ritengono essere il social con le caratteristiche più adatte alle loro esigenze. Ma dopo che questi è stato ceduto a Facebook il suo sviluppo è cessato e, soprattutto, il suo futuro è incerto. Nessuno degli altri social esistenti possiede le doti che ci piacciono di Friendfeed, quindi si è pensato di sviluppare qualcosa che ci piacesse e la cui sorte fosse indipendente da quella di Facebook.
Assolutamente niente! Però frenf.it ha dei costi, al di là del tempo che dedico al suo sviluppo: il dominio e il server, ad esempio, sono delle spese reali. Se vuoi contribuire, anche con pochissimo, puoi farlo tramite il bottoncino donazione paypal
Ci sono due modalità
Accedi seguendo i passi qui sopra e poi vai su http://www.frenf.it/earlyadopters/senape. Clicca su Following e
comparirà una lista di nomi di utenti. Clicca sul nome di un utente che vuoi seguire; si aprirà la sua pagina personale;
clicca su Follow. Ripeti questo passaggio finché non sei contento.
In alternativa, puoi aprire una pagina con un elenco sempre aggiornato e completo degli utenti iscritti
http://frenfit-users.appspot.com/, cliccare sui nomi e fare Follow sulla pagina personale di ciascun utente che vuoi seguire
Se non hai nessun follower, nessuno legge quello che hai scritto. Presentati nella stanzetta di benvenuto, oppure commenta i post di qualche altro utente e fatti conoscere. I followers verranno! :)
Assolutamente no :)
Con frenf.it é possibile scegliere cosa leggere. Utilizza e configura a tuo piacere i FrenfBooks per scegliere cosa leggere di ciascun utente e di ciascuna stanza.
Ricorda che anche la tua home page non è altro che un FrenfBook un po' speciale.
Sono gruppi di discussione e raccolta. Si possono creare stanze tematiche, fan-page, o tutto quello che ti passa per la testa. All'interno possono essere importati, proprio come per gli utenti, i servizi esterni come twitter eccetera. (non ancora implementato)
Come si cambia l'avatar?
Clicca sul menu preferenze, prefrenze e nel tab principale inserisci nel campo "Avatar url" l'indirizzo web dell'immagine che vuoi utilizzare.
Per il momento non è possibile importare direttamente l'immagine, ma deve essere già disponibile on line.
Come si fa a inserire un'immagine in un post?
Basta inserire l'url esatto dell'immagine che si vuole importare. Non della pagina, ma proprio della risorsa. In genere, per ottenerlo
basta cliccare col pulsante destro su un immagine e selezionare qualcosa come "copia indirizzo url dell'immagine"
feed rss: Il feed rss è pubblicato al link http://www.frenf.it/earlyadopters/rss/nomeutente/ (ad esempio //www.frenf.it/earlyadopters/rss/dracoroboter/ ). Se si vuole esportare altrove i propri post (p.es. in FriendFeed) bisogna mettere quel link come fonte (rss atom o blog)
frenfbook: Frenf books è la crasi, unione, tra Frenfs e Phonebook, una sorta di rubrica di frenfs.
Sì, lo trovi qui: bookmarklet
Vai nel menu preferenze e clicca su Servizi. Questa è la pagina con tutti i servizi dai quali intendi importare su frenf.it. Per aggiungere un nuovo servizio clicca su "Crea nuovo servizio" e scegli la tipologia. Se le informazioni sono corrette, frenf.it comincerà ad importare automaticamente nel tuo feed.
Frenf.it adatta la sua finestra temporale in base a quanto scrivi. Se, ad esempio, scrivi molti twit al giorno, la frequenza di aggiornamento sarà molto alta. Viceversa, se scrivi poco, frenf.it farà passare più tempo tra un aggiornamento e l'altro. In ogni caso, l'attesa massima non supererà mai i 2 giorni, mentre il minimo saranno 5 minuti.
Certo, dalla pagina Preferenze -> Servizi, clicca su "Aggiorna" relativo al servizio che vuoi importare. In ogni caso, tra un'import e l'altro dovrai aspettare 5 minuti.
Perché per ora ho sviluppato solo quelli :)
Segui la stanzetta dei lavori in corso e quando ce ne saranno altri lo saprai! :)
Sono i TESTER UFFICIALI DEL FRENF.IT. Quando sviluppo qualcosa di nuovo lo rendo disponibile prima a un numero ristretto di utenti.
Non perché alcuni siano più belli di altri, ma semplicemente perché se si rompe tutto, sono solo loro ad avere il disservizio :)
Basta chiedere. Però poi devi impegnarti a usare frenf.it assiduamente, a partecipare alle discussioni, a segnalare i bug. Dopo un po' di inattività, però, la T ti viene tolta e niente più anteprime. Ricorda, da grandi poteri derivano grandi responsabilità. :)
Innanzitutto, iscriviti alle stanzette frenf.it, attivisti del frenf.it e lavori in corso.
Poi accertati che i tuoi bug o le tue richieste non siano già stati segnalati (puoi usare la ricerca di frenf.it, anche se ancora un po' acerba).
Poi puoi provare a scrivere la tua idea in una delle stanzette.
In alternativa, puoi iscriverti a http://friendfeed.com/frenfi
e discutere anche lì
Se aggiungi una segnalazione di baco ricorda di aggiungere [BUG] all'inizio del post, e anche tutte le informazioni necessarie:
come riprodurlo, quale browser e quale sistema operativo stavi usando, cosa volevi fare e cosa è successo.
Prova a cercare nelle stanzette, o su friendfeed. Se proprio non trovi quello che stavi cercando, puoi sempre scrivere un post e chiedere. Tieni conto che a molte domande del tipo "come mai non c’è la funzione X?" la risposta è "perché è un sistema ai primissimi stadi del suo sviluppo"